TOLC MED - TOLC VET 2024

Dal 2023 per accedere ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria nelle università statali sarà necessario superare la prova d’esame TOLC (Test OnLine Cisia).

Puoi partecipare ai TOLC se:

• oppure hai già conseguito il diploma

Quando si tengono i TOLC

Per ogni anno solare sono previste 2 sessioni di svolgimento dei TOLC.
Per il 2024 le sessioni sono fissate nei mesi di febbraio e aprile.

Ogni candidato può sostenere al massimo 2 prove all’anno per ciascuna tipologia.

Struttura dei TOLC MED

• Comprensione testo, conoscenze acquisite negli studi: 7 domande in 15 minuti
  • Biologia: 15 domande in 25 minuti
  • Chimica e fisica: 15 domande in 25 minuti
  • Matematica e ragionamento: 13 domande in 25 minuti

Struttura dei TOLC VET

• Comprensione testo, conoscenze acquisite negli studi: 7 domande in 15 minuti
  • Biologia: 12 domande in 20 minuti
  • Chimica e fisica: 18 domande in 30 minuti
  • Matematica e ragionamento: 13 domande in 25 minuti

Totale: 50 Domande in 90 minuti

Dove si svolgono i TOLC e come ci si iscrive?

I test si tengono in presenza nella sede scelta dal candidato al momento dell’iscrizione alla prova. Il test può essere sostenuto in una qualsiasi sede scelta dal candidato, anche se diversa da quella della futura immatricolazione.

L’iscrizione va fatta nel sito web del CISIA: www.cisiaonline.it

Le università apriranno le iscrizioni almeno 30 giorni prima rispetto l’inizio del periodo di erogazione. L’iscrizione sarà permessa sino al decimo giorno prima dell’inizio di ciascun periodo di erogazione.

Calcolo del punteggio dei TOLC e graduatoria

Il punteggio assegnato a ciascun candidato è il risultato del punteggio ottenuto ponderato sulla difficoltà delle domande (punteggio equalizzato). Tale punteggio è dato dalla somma di due parametri:
1) punteggio non equalizzato

• 1,00 punti per ogni risposta esatta
  • meno 0,25 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa

2) Coefficiente di equalizzazione della prova
La difficoltà di ogni prova verrà calcolata tramite un coefficiente di equalizzazione secondo un’apposita equazione.
Per formare le graduatorie nazionali di accesso viene utilizzato, su indicazione del candidato, il miglior punteggio ottenuto tra quelli conseguiti nell’anno 2023 per l’anno accademico 2023/2024, mentre per il 2024/2025 viene usato il miglior punteggio ottenuto nell’anno 2024 o in quello precedente.

Una volta sostenuti i test i candidati potranno scegliere i punteggio migliore tra quelli conseguiti nelle due sessioni ai fini dell’immatricolazione così da poter poi indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui intendono concorrere.
I candidati potranno inserire la domanda con le proprie opzioni dal 31 luglio 2023 e fino al 24 agosto 2023, alle ore 15.00, attraverso il portale CINECA.